Descrizione
Il carciofo varietà Mammola o Apollo è una tipologia di carciofo romanesco ormai introdotto nel mercato da diversi anni.
Questa tipologia di carciofo ha una forma sferica con sfumature rosso-violacee e ha un’ottima resistenza nel mantenimento del gusto e della freschezza.
Caratteristiche:
- Pezzatura medio/grande
- Privo di spine
- Colore violaceo delle foglie
Disponibilità: da Novembre a Maggio
Varietà: Romanesco
Pezzatura: medio/grossa
Categoria: I
Origine: Italia-Sicilia
Carciofi freschi Mammola di Sicilia: le origini
Riconoscere i carciofi freschi mammola di Sicilia è facile, grazie alla particolare forma compatta e appallottolata, con foglie bombate di una tinta che vira dal verde al violetto. Questa specialità è conosciuta per non avere spine, proprio per questo è adatta ad essere cucinata tutta intera.
Il carciofo Mammola ha antiche origini romane ed è ancora una vera e propria peculiarità della cucina laziale, attraverso la ricetta del carciofo alla giudìa: in questa preparazione si utilizzano i cosiddetti cimaroli, le infiorescenze presenti al centro della pianta che vengono prima stufati e poi fritti.
Testimonianze storiche nei dipinti e nelle pitture murarie ritraggono il carciofo come protagonista indiscusso nei banchetti degli antichi Romani, sia tra i nobili che nelle tavole delle persone più umili. La produzione di carciofi freschi della varietà Mammola si è diffusa anche nella regione Sicilia, un microclima ideale grazie al clima temperato e all’azione mitigatrice del mare.
Carciofi Freschi: le proprietà e i benefici
I carciofi mammola di Sicilia, come tutte le altre varietà, sono un vero e proprio toccasana per la salute, soprattutto a livello depurativo del fegato: con le foglie di questo ortaggio, le più dure e meno commestibili, vengono realizzati degli ottimi decotti detox. Questa verdura è indicata anche per mantenere la pressione del sangue ai livelli standard, all’interno di una dieta ipocalorica e disintossicante. Il carciofo è perfetto per i malanni della stagione invernale, infatti viene utilizzato per realizzare sciroppi sedativi della tosse. Al suo interno sono presenti degli elementi antiossidanti, contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. I carciofi di Sicilia sono ricchi di vitamine A, C, del gruppo B e PP, oltre ad alti concentrati di ferro, zinco, magnesio e potassio, tutti principi vitali che contrastano l’insorgenza dei tumori. L’ortaggio ha proprietà diuretiche, quindi è prezioso per i reni; contiene grassi e zuccheri benefici per l’organismo, anche per le persone diabetiche e con un alto livello di colesterolo.
Vedi la scheda dei valori nutrizionali del carciofo di Sicilia.
Carciofi freschi mammola: periodo di raccolta
La verdura è chiamata il “Re dell’inverno”, infatti è protagonista delle tavole italiane per tutta la stagione fredda. Il periodo di raccolta va dal mese di febbraio, fino a primavera.
Perché acquistare i carciofi online?
Acquistando i carciofi online hai la possibilità di scegliere il produttore e la provenienza dei prodotti che andrai a mangiare. La scelta la farai sulla base dell’affidabilità che ti da l’azienda o il produttore. In più se sceglierai di acquistarle sul nostro sito avrai la garanzia di ricevere il prodotto con la massima freschezza, perché il pacco verrà composto solo il giorno della spedizione con la frutta raccolta il giorno stesso.
Candida Donzelli (proprietario verificato) –
Prodotti eccellenti, ho ritrovato i sapori della mia Sicilia.
SicilyFruit (store manager) –
Buonissimi